La piattaforma Soldi e Politica è stata realizzata per consentire a cittadini, giornalisti e società civile di monitorare al meglio le fonti di finanziamento alla politica in Italia e le informazioni sulle partecipazioni e sui ruoli in aziende private dei membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri, Sottosegretari) e del Parlamento.

La piattaforma permette di ricercare, classificare e filtrare tutte le informazioni in maniera intuitiva e si propone di contribuire ad aumentare la trasparenza e migliorare l’accesso alle informazioni, consentendo il monitoraggio di potenziali conflitti d’interesse, influenze illecite e corruzione.

I dati sul finanziamento alla politica li abbiamo raccolti grazie alle seguenti fonti pubbliche:

  • sito istituzionale del Parlamento, dove sono pubblicati l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore a 500 euro all’anno;
  • siti internet di partiti e movimenti politici nazionali;
  • dichiarazioni congiunte presentate dai partiti e dagli eletti al Parlamento e che riportano l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi, in favore dei partiti politici iscritti nel registro nazionale

I dati sui ruoli istituzionali e sugli interessi di parlamentari e membri del Governo nelle aziende private sono stati raccolti dal Registro delle Imprese grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis.

Le fonti di riferimento sono state le seguenti:

  • siti istituzionali di Camera e Senato: dati.camera.it e dati.senato.it, per gli elenchi di parlamentari e di membri di governo. I dati si riferiscono ai parlamentari della XVIII Legislatura e ai membri dei Governi Conte I e II; ai parlamentari della XIX Legislatura e ai membri del Governo Meloni I.
  • Registro Imprese per i ruoli e partecipazioni in aziende private assunti dai parlamentari e dai membri di governo.

Con un semplice clic è possibile classificare, ordinare e filtrare tutte le informazioni relative alle Legislature XVIII (2018-2022) e XIX (in corso).

La maggior parte delle informazioni sui finanziamenti alla politica proviene dalle dichiarazioni pubblicate dai partiti politici sui propri siti istituzionali e dai siti di Camera e Senato. Se rilevi informazioni inesatte, incomplete o fuorvianti, puoi segnalarcelo a media@transparency.it

I dati sono disponibili con licenza Creative Commons NC BY 4.0. Se si utilizzano i dati per scopi di ricerca, giornalistici o di altro tipo, si prega di confrontare sempre i risultati con le informazioni originali sui siti istituzionali di partiti e movimenti politici, Camera dei Deputati e Senato, o richiedendo le informazioni sulle dichiarazioni congiunte al servizio Tesoreria della Camera dei Deputati.

INTEGRITY WATCH

La piattaforma Soldi e Politica è stata lanciata per la prima volta ad Ottobre 2019 da Transparency International Italia nell’ambito del progetto Integrity Watch. Questo progetto è cofinanziato dalla Commissione Europea. Né le istituzioni, né gli organi dell'Unione Europea, né qualsiasi persona che agisca per loro conto può essere ritenuta responsabile per l'uso che può essere fatto delle informazioni in essa contenute.

Design e sviluppo applicazione: Chiara Girardelli

La piattaforma è finanziata dal Fondo per la sicurezza interna dell'Unione europea – Polizia.

Finanziamenti alla politica

I partiti e movimenti politici sono tenuti a comunicare al Parlamento e a pubblicare sui propri siti l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore, nell'anno, a euro 500 ai sensi dell'articolo 5, comma 3, del decreto-legge 149/2013, convertito, con modificazioni, dalla legge 13/2014 e successive modificazioni. Per quanto riguarda i contributi erogati prima del 31 gennaio 2019 (data di entrata in vigore delle modificazioni introdotte dall'articolo 1, comma 17, della legge 3/2019), abbiamo fatto riferimento ai dati riportati dalle dichiarazioni congiunte. Le dichiarazioni riportavano l’elenco dei soggetti che hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore a 5.000 euro/anno, in favore dei partiti politici iscritti nel registro nazionale -, limitatamente a coloro i quali abbiano prestato in forma scritta il proprio consenso alla pubblicazione ai sensi dell’articolo 4 della legge 659/1981. Con l’entrata in vigore della legge 3/2019, il tetto è stato abbassato a 3.000 euro.

La piattaforma Soldi e Politica raccoglie le informazioni dalle dichiarazioni originali presenti sui siti dei partiti e del Parlamento e dai documenti pubblici rilasciati su richiesta dal Servizio Tesoreria della Camera dei Deputati allo scopo di aggiornare regolarmente il proprio database. I partiti politici e le istituzioni citate sono responsabili per quanto riguarda le informazioni contenute nelle dichiarazioni originali. Le informazioni sono rintracciabili in formati non uniformi e quasi mai in formato aperto secondo i principi open data. Per questo motivo non è possibile garantire la totale accuratezza di alcune delle informazioni contenute sulla piattaforma.

Interessi in aziende private

La piattaforma Soldi e Politica, grazie alla collaborazione con la Fondazione Openpolis, raccoglie informazioni sulle partecipazioni e i ruoli ricoperti in aziende private del territorio nazionale dai membri del Governo (Presidente del Consiglio, Ministri, Vice Ministri e Sottosegretari) e del Parlamento (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) a partire dalla XVIII legislatura e relativamente alle aziende con un fatturato maggiore di 100.000 euro e un numero totale di dipendenti maggiore di 2. Le fonti originali dei dati sono i siti istituzionali della Camera dei Deputati, del Senato della Repubblica Italiana (dati.camera.it e dati.senato.it) e il Registro delle Imprese.

La legge costituzionale 19 ottobre 2020, n. 1 ha previsto la riduzione del numero dei parlamentari, da 630 a 400 deputati e da 315 a 200 senatori elettivi, ed è entrata in vigore dall’inizio della Legislatura XIX.

I dati sono disponibili con licenza Creative Commons NC BY 4.0.

Sebbene abbiamo adottato tutte le misure necessarie per fare in modo che i dati che pubblichiamo siano il più precisi possibile, ti consigliamo di confrontare sempre qualsiasi dato della piattaforma con i dati forniti dai siti istituzionali.